Ogni regolamento può contenere al suo interno clausole assembleari e clausole contrattuali: soffermiamoci su quest’ultime.
Gestione condominio: obblighi, doveri e strumenti per l’amministratore
Cosa s’intende con “gestione del condominio”? Quali sono i compiti di un amministratore che si appresta a svolgere tale attività? Quali strumenti possono supportarlo nel lavoro? Una guida introduttiva all’argomento.
Fornitori del condominio: chi sono, chi li sceglie e come si gestiscono
La gestione dei fornitori di un condominio è un aspetto cruciale nell’attività gestionale dell’amministratore: ecco chi li nomina e come gestire gli interventi e i pagamenti a loro destinati.
Pulizia ed illuminazione delle scale in condominio: ripartizione della spesa
Come avviene la ripartizione delle spese per la pulizia delle scale e dell’illuminazione in condominio: parola all’esperto.
Contabilità condominiale: tenuta, documenti, obblighi e principi
Dalle fatture al rendiconto annuale, la contabilità condominiale si compone di una complessa serie di documenti e strumenti. Vediamo dunque quali sono e a quali obblighi è esposto l’amministratore.
Pignoramento contro il condomino moroso: guida pratica
Come funziona la procedura di pignoramento per i mancati pagamenti delle spese condominiali? Vediamo nel dettaglio cos’è il pignoramento, le tipologie esistenti e i relativi costi.
Riparazione del lastrico solare ex art 1126: il punto sulla ripartizione delle spese
Come ripartire le spese del lastrico solare? I 6 principi che regolano il riparto delle spese di un lastrico solare o di una terrazza a livello tra i condòmini.
Registro anagrafe condominiale: cos’è, cosa contiene e come si gestisce
Il Registro dell’anagrafe condominiale è uno dei documenti che devono essere tenuti a cura dell’amministratore e messi a disposizione dei condòmini per la consultazione. Ecco un approfondimento sul tema.
Revoca di una delibera assembleare del condominio: quorum e cosa fare dei fondi
Qual è il quorum per la revoca di una precedente delibera assembleare? In caso di revoca, cosa accade ad eventuali fondi accantonati?
Assemblea condominiale e non-frazionabilità della delega
Vediamo nel dettaglio la giusta modalità per il corretto conteggio delle “teste” nelle assemblee condominiali.